Inviato esito
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Gara #68
Procedura aperta ai sensi dell’ art. 60 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 per la fornitura di strumentazione scientifica per il potenziamento di un veicolo autonomo sottomarino (AUV) e dei supporti operativi ad esso connesso.Informazioni appalto
19/12/2020
Aperta
Forniture
€ 775.000,00
Carluccio Roberto
Categorie merceologiche
382
-
Strumenti geologici e geofisici
Lotti
Inviato esito
1
8533283FE2
D57E19000010007
Qualità prezzo
Procedura aperta ai sensi dell’ art. 60 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 per la fornitura di strumentazione scientifica per il potenziamento di un veicolo autonomo sottomarino (AUV) e dei supporti operativi ad esso connesso.
Procedura aperta ex art 60 del D.lgs. 50/2016 per la fornitura di strumentazione scientifica per il potenziamento di un veicolo autonomo sottomarino (AUV) e dei supporti operativi ad esso connesso
€ 775.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Commissione valutatrice
44
26/02/2021
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Giordano | Raffaele | Presidente |
Berrino | Giovanna | Componente |
Gabbriellini | Gianluca | Componente |
Scadenze
24/01/2021 12:00
05/02/2021 18:00
08/02/2021 10:00
Allegati
decreto-avvio-procedura-gara-integrauv-prot.16081206838fb90.pdf SHA-256: c3fc12efb348330f0b5125d0c07b762ddaa6713e458ce8d1419489778594da4f 11/01/2024 10:47 |
414.70 kB | |
allegato-n.160812069381a0f.-1-domanda-di-partecipazione-pir01-00030-412780-integrauv.doc SHA-256: 8f4e27781f47b30815d34e602cd805d661848a501d705571222bb9b2d50c8cfd 11/01/2024 10:47 |
68.50 kB | |
allegato-n.1608120701e3dd5.-2-dichiarazione-integrativa-pir01-00030-412780-integrauv.docx SHA-256: 89ea527f311fdaf66f90b1edcd65e15897456f294e14bcaf955efa4e80978f19 11/01/2024 10:47 |
29.68 kB | |
allegato-n.160812071040ac8.-3-dichiarazione-per-gli-operatori-esteri-pir01-00030-412780-integrauv.docx SHA-256: 048658121392ce99c566070f4b1e17263a4e89a45e3831ffdff175e92eda705c 11/01/2024 10:47 |
26.07 kB | |
allegato-n.1608120720fc8af.-4-modulo-tracciabilita-pir01-00030-412780-integrauv.docx SHA-256: e72337f9c4c20d0dd1fb277dc181f1bb8b294c99a19a14477f8c6e856062a025 11/01/2024 10:47 |
15.11 kB | |
allegato-5-e-6-modello-avvalimento-1.1608120731e31b6.docx SHA-256: 4797253124b0c20f86af5135cf1c4108c645ee829e13cd70dff8d0d3228838f9 11/01/2024 10:47 |
22.18 kB | |
modello-dgue.1608121002fa952.pdf SHA-256: dc178efa5e6440dd5eb86841565a7df32739769580b5e527ac97f48ead03062f 11/01/2024 10:47 |
1.05 MB | |
capitolato-tecnico-pir01-00030-412780-firmato-integrauv.160819609293f65.pdf SHA-256: c6942e45e6c993df57e63aa8b4d6381d2f8233ca820fd5a8c5a73b8b3f18092d 11/01/2024 10:47 |
505.98 kB | |
disciplinare-di-gara-pir01-00030-412780-firmato-integrauv.1608202152b87c2.pdf SHA-256: 001c1923b3af7f55012346cf754cd4c526bfabd27ec4a924463a2f8ed21ee4e7 11/01/2024 10:47 |
854.53 kB | |
cv-raffaele-giordano.16143511553a3b9.pdf SHA-256: 536b56b1a5662fed3b7d27ba7e7c9d724d479586a3c5d2827e3fccf8d6ad42c7 11/01/2024 10:47 |
278.97 kB | |
curriculum-gb.1614351155463be.pdf SHA-256: a9caab5b94f2366933e5d625353ad513ec258edddcd8b91141f183395cc5279c 11/01/2024 10:47 |
206.17 kB | |
curriculum-ita.16143511561cc1c.pdf SHA-256: 1706835d682c8d1c48c6be0a0c85e8799a58613c8bbf7e85393130c40fd2df38 11/01/2024 10:47 |
73.17 kB | |
decreto-nomina-commissione-integrauv-1-signed-ori.16143511565c668.stamped.pdf SHA-256: a2653e75cab3df31ed8492c0c8346cea8b938621c50e5922519598115da081a7 11/01/2024 10:47 |
456.76 kB | |
decreto-101-aggiudicazione-gara-integrauv-signed-ori.16233218915b82d.stamped.pdf SHA-256: 135ad2809169d23627ee935d0dcfd0feb31a330cb35391e4a280d490cb7b769b 11/01/2024 10:48 |
441.68 kB | |
det-01043-30-06-2021.16251467124fca0.pdf.p7m SHA-256: 0dada742b84e3fcd8d37ba16659164c226cfda7fcc792deafff23a77f96e0b64 11/01/2024 10:48 |
174.98 kB | |
27441 - Avviso di appalto aggiudicato.1628847570.pdf SHA-256: 6ffae336cb6d7af43cbb10d1225568f72a14a6dd346941e89d9fa04c6a4f3627 11/01/2024 10:48 |
28.26 kB |
Chiarimenti
30/12/2020 10:53
Quesito #1
Spet.le INGV
Con riferimento al punto 8 del Regolamento Tecnico,
“Integrazione delle nuove parti hardware e software facenti parte della fornitura nell’AUV con relativi test di accettazione in presenza del cliente”
Si richiede se per integrazione a bordo dell’AUV si intende quella meccanica, elettrica, elettronica, firmware e software di tutta la strumentazione oggetto di fornitura.
In attesa di gradito riscontro, cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti
Con riferimento al punto 8 del Regolamento Tecnico,
“Integrazione delle nuove parti hardware e software facenti parte della fornitura nell’AUV con relativi test di accettazione in presenza del cliente”
Si richiede se per integrazione a bordo dell’AUV si intende quella meccanica, elettrica, elettronica, firmware e software di tutta la strumentazione oggetto di fornitura.
In attesa di gradito riscontro, cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti
04/01/2021 15:16
Risposta
La risposta è affermativa.
Distinti Saluti
Distinti Saluti
11/01/2021 12:05
Quesito #2
Spet.le INGV
Con la presente siamo ad inviare una lista di chiarimenti in merito a quanto riportato sul Capitolato Tecnico.
Ringraziamo sin d’ora per la disponibiltià e cortesia
Cordiali Saluti
MacArtney Italy Srl
Con la presente siamo ad inviare una lista di chiarimenti in merito a quanto riportato sul Capitolato Tecnico.
Ringraziamo sin d’ora per la disponibiltià e cortesia
Cordiali Saluti
MacArtney Italy Srl
26/01/2021 12:46
Risposta
RISPOSTA ALLA RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Con riferimento al Capitolato Tecnico, si sottopongono i seguenti quesiti:
1.Si richiede di conoscere Il luogo ed il laboratorio o magazzino di attuale stoccaggio dell’AUVG;
Presso Laboratorio/Magazzino dell’INGV di Catania. La SA si riserva di comunicare l’indirizzo alla ditta aggiudicatrice.
2.Si richiede di sapere se le operazioni di integrazione della strumentazione oggetto di fornitura dovranno essere eseguite presso il luogo e laboratorio di attuale stoccaggio dell’AUVG e se tale sito è accessibile a ditte esterne e dispone di tutti gli strumenti, accessori, certificazioni e quanto necessario ad espletare – in maniera esaustiva - tutte le attività di integrazione meccanica, elettrica, elettronica, firmware e software oggetto dell’appalto;
Le operazioni oggetto della fornitura potranno essere effettuate presso Laboratori selezionati dalla ditta aggiudicatrice con trasporti e assicurazioni di viaggio a proprio carico
3.In caso di risposta positiva al precedente quesito si richiede se è disponibile il DUVRI di riferimento e tutte le prescrizioni di sicurezza del sito per queste lavorazioni;
Non Pertinente
4.In caso di risposta positiva al quesito n. 2 si richiede di conoscere gli orari e le modalità di accesso al luogo e laboratorio di attuale stoccaggio dell’AUVG;
Non Pertinente
5.Nel caso di risposta positiva al punto 2 si richiede di conoscere quali saranno i soggetti abilitati alla movimentazione del veicolo o parti di esso per le operazioni di integrazioni suddette;
Non Pertinente
6.Nel caso di risposta negativa al quesito n.2, ovvero se le lavorazioni debbano essere considerate in un luogo e laboratorio di disponibilità della ditta esecutrice, si richiedono i seguenti chiarimenti:
a. Di conoscere le attuali certificazioni in possesso dell’AUVG, o segmenti del sistema, inerenti la movimentazione ed il sollevamento degli stessi;
Non Disponibili in questa fase
b. Di sapere se nel luogo di attuale stoccaggio dell’AUVG sono presenti degli strumenti di movimentazione e carico su mezzi di trasporto;
NO, si renderà necessario il ricorso ad una ditta specializzata con oneri a carico dell'aggiudicatario
c. Di conoscere tempi e modalità di accesso di idonei mezzi di trasporto per il recupero dell’AUVG;
Sempre disponibile, previo appuntamento.
d. Di conoscere i soggetti che saranno incaricati della movimentazione del veicolo o parti di esso per il carico dell’AUVG;
Personale di una ditta specializzata come detto al punto b) con oneri a carico dell'aggiudicatario
e. Di sapere se i costi di trasporto dell’AUVG presso i laboratori di lavorazione debbano essere considerati nell’ambito dell’importo di gara;
SI
f. Di sapere se a copertura di eventuali danni prodotti dalla ditta esecutrice nell’espletamento delle lavorazioni di integrazione meccanica, elettrica, elettronica, firmware e software occorre possedere o stipulare una polizza assicurativa, e di quale massimale;
L'aggiudicataria risponde per eventuali danni occorsi nell'espletamento delle lavorazioni; è data facoltà alla ditta provvedere alla stipula di polizza assicurativa per un massimale stimabile in 1.5 Meuro
g. Di sapere se il veicolo è coperto da polizza assicurativa contro il furto, ovvero se la ditta esecutrice dovrà provvedere alla stipula di una tale polizza durante l’intera permanenza dell’AUVG presso i propri laboratori di lavorazione, e per quale massimale;
L'aggiudicataria risponde per eventuali furti; è data facoltà alla ditta provvedere alla stipula di polizza assicurativa per un massimale stimabile in 2.5 Meuro
h. Di conoscere se è già disponibile un progetto di installazione della strumentazione oggetto di fornitura e se lo stesso è stato validato sotto gli aspetti di stabilità, idrodinamicità e delle certificazioni meccaniche di sollevamento di settore, RINA o altro;
NO
i. Nel caso in cui il progetto di cui al punto precedente non sia disponibile, si richiede se debba essere considerato a carico della Ditta esecutrice con conseguenti costi di validazione e certificazione presso gli Enti competenti con costo compreso nell’importo di gara;
L’offerta tecnica dovrà essere redatta dalla ditta aggiudicatrice; eventuali costi di certificazione saranno a cura di INGV in una seconda fase
j. Di conoscere il materiale di costruzione dello scafo dell’AUVG e delle strutture di supporto meccanico dei sensori ed apparecchiature da installare a bordo del veicolo;
Come riportato nel capitolato tecnico speciale di appalto, tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
k. Di sapere se è stata già eseguita un’analisi di distribuzione dei pesi dell’AUVG in considerazione delle nuove installazioni a bordo del veicolo e se questa è disponibile e validata da Enti certificatori per la movimentazione dello stesso;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
l. Di ricevere i disegni tecnici dell’AUVG, in formato CAD (DWG o DXF), attualmente non disponibili al link indicato nel capitolato;
La S.A. si riserva di mettere a disposizione dell’aggiudicatario i disegni tecnici, a seguito della sottoscrizione dell'apposito documento di riservatezza, come specificato nel capitolato tecnico.
7.Si richiede se, a parità di prestazioni indicate nel capitolato, può essere fornito un side scan sonar ed un sub bottom profiler non combinato;
Sì
8.Si richiede cosa si intende per registrazione interna dei dati SSS e SBP in modo indipendente dall’AUVG su una memoria interna di 400GB;
Lo strumento deve essere in grado di memorizzare i dati acquisiti anche su memoria interna.
9.Si richiede se il requisito di frequenza per batimetria a 230kHz è un refuso o se il sistema deve avere anche questa funzionalità oltre quella di SSS e SBP (in considerazione della richiesta di un separato sistema Echosounder Multibeam per batimetria);
SI, trattasi di refuso
11.Si richiede cosa si intende per valvola di rilascio della pressione installata sull’housing della bottiglia elettronica,
Una valvola di non ritorno
12.Si richiede quale debba essere il peso massimo della bottiglia elettronica;
Non specificato, purché compatibile con gli obiettivi previsti nel capitolato tecnico
13.Si richiede se il sistema SSS-SBP debba avere un range di massima dell’assorbimento elettrico, in considerazione della potenza a disposizione ed autonomia dell’AUVG;
Allo stato attuale delle conoscenze non si dispone di tale informazione. Pertanto non vengono posti limiti di massimo assorbimento.
14.Si richiede se il sistema Echosounder Multibeam possa essere alimentato, così come il sistema SSS-SBP, anche a 48V DC oltre che 24 V DC;
SI
15.Si richiede se il sistema Echosounder Multibeam debba rispettare degli ingombri e dei pesi massimi per tutte le sue componenti;
NO
16.Si richiede di sapere se il trasponder del sistema USBL da installare sull’AUVG debba rispettare degli ingombri e dei pesi massimi;
NO
17.Si richiede di sapere se i dati di alimentazione a 24V DC ed assorbimento a 50 Watt per il sistema USBL debba intendersi per il Transceiver o per il Transponder;
Limiti confermati per ciascun componente
18.Si richiede se l’accuratezza del sistema, in termini di accuratezza dello slant range, debba essere di 1 cm a 8000 metri di distanza;
SI
19.Si richiede di sapere se a bordo dell’AUVG è già presente un sensore di velocità del suono o un sensore CTD per la determinazione della velocità del suono lungo la verticale della colonna d’acqua e per la correzione dei dati del sistema Echosounder Multibeam;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
20.Si richiede se la telecamera sottomarina con illuminatore, intesa come completamente autonoma dall’AUVG, debba essere alimentata a batterie e, nel caso, di che durata e di che tipologia (ricaricabili o meno);
Quello ritenuto più opportuno per le finalità espresse nel capitolato
21.Si richiede se per la telecamera con illuminatore sono richiesti dei requisiti massimi di dimensioni e peso;
NO
22.Si richiede di che potenza minima, in termini di LUMEN, debba essere dotato il LED;
Quello ritenuto più opportuno per le finalità espresse nel capitolato
23.Si richiedono le caratteristiche hardware del PC di bordo su cui dovrà essere installato il software di acquisizione integrata dei dati, ovvero se è aggiornato allo stato dell’arte;
Le uniche informazioni delle quali si dispone, allo stato, sono quelle contenute in
https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
Sarà valutata la soluzione tecnica ritenuta più opportuna per le finalità espresse nel capitolato
24.Si richiede quale sistema operativo è installato sul PC di bordo dell’AUVG, Windows 10 o altro;
Le uniche informazioni delle quali si dispone, allo stato, sono quelle contenute in
https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
Sarà valutata la soluzione tecnica ritenuta più opportuna per le finalità espresse nel capitolato
25.Si richiede di quali interfacce seriali, RS 232, 422 o 485, Ethernet o altro è dotato il PC di bordo per il collegamento dati con la strumentazione da installare a bordo del veicolo;
Le uniche informazioni delle quali si dispone, allo stato, sono quelle contenute in
https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
Sarà valutata la soluzione tecnica ritenuta più opportuna per le finalità espresse nel capitolato
26.Si richiede conferma che il software di acquisizione integrata dei dati non deve essere configurato per l’acquisizione dei dati degli strumenti attualmente installati a bordo dell’AUVG, quali Gradiometro Gravimetro e Magnetogradiometro;
SI, confermato
27.Si richiedono i dati tecnici relativi al GPS, ai sensori di navigazione ed ai dispositivi di guida presenti a bordo (pinne, thrusters, etc..) in particolare interfacce hardware e protocolli di comunicazione da e per questi apparecchi;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
28.Si richiede di sapere se il Software di Navigazione dovrà essere installato sullo stesso PC di bordo attualmente presente sull’AUVG;
Sarà valutata la soluzione tecnica ritenuta più opportuna per le finalità espresse nel capitolato
29.Si richiede a quale grado di sicurezza deve ottemperare il software di Navigazione dedicato per attivare le procedure di risalita in superficie in caso di problemi di navigazione;
Si faccia riferimento alla normativa vigente sulla sicurezza della navigazione.
30. Con riferimento al punto precedente, nel caso di procedura di sicurezza di elusione degli ostacoli, si richiede se l’AUVG è dotato di Sonar frontale di navigazione e quali sono i dettagli tecnici di interfaccia di questo strumento;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
31. Si richiedono i dettagli delle interfacce meccaniche ed elettriche (connettori ed altro) delle unità subacquee e stagne presenti sull’AUVG, quali ad esempio contenitori di alimentazione elettrica, contenitori delle batterie, contenitori di hardware, contenitori dei sensori di navigazione, contenitori di controllo pinne e thrusters;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
32. Si richiede di conoscere il materiale di costruzione dei contenitori stagni a cui andranno collegati gli strumenti di nuova fornitura nel caso di operazioni meccaniche sugli stessi;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
33. Si richiede se è disponibile una valutazione di massima delle lunghezze dei cavi di collegamento tra i nuovi sensori da installare a bordo dell’AUVG e le unità di alimentazione/dati;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
34. Si richiede se a bordo dell’AUVG sono già installati sensori acustici le cui frequenze potrebbero creare disturbi alle apparecchiature di nuova fornitura ed inibire una corretta acquisizione dei dati SSS-SBP e MBES (Doppler Velocity Logger, Sonar panoramici o altro
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
35. Con riferimento al punto precedente, ed in caso di presenza di altri sensori acustici, si richiede se è stata svolta una valutazione delle interferenze e se l’integrazione dei sensori di nuova fornitura debba prevedere la sincronizzazione di tutti i sistemi;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
36. Con riferimento al punto precedente, si richiede se è presente un orologio di sincronizzazione di bordo con segnale PPS di uscita;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
49. Si richiede di sapere il termine temporale o ricorrenza dell’evento del primo SAL.
La definizione dei SAL e la loro tempistica saranno concordati con il DEC in sede di redazione del verbale di avvio lavori.
Con riferimento al Capitolato Tecnico, si sottopongono i seguenti quesiti:
1.Si richiede di conoscere Il luogo ed il laboratorio o magazzino di attuale stoccaggio dell’AUVG;
Presso Laboratorio/Magazzino dell’INGV di Catania. La SA si riserva di comunicare l’indirizzo alla ditta aggiudicatrice.
2.Si richiede di sapere se le operazioni di integrazione della strumentazione oggetto di fornitura dovranno essere eseguite presso il luogo e laboratorio di attuale stoccaggio dell’AUVG e se tale sito è accessibile a ditte esterne e dispone di tutti gli strumenti, accessori, certificazioni e quanto necessario ad espletare – in maniera esaustiva - tutte le attività di integrazione meccanica, elettrica, elettronica, firmware e software oggetto dell’appalto;
Le operazioni oggetto della fornitura potranno essere effettuate presso Laboratori selezionati dalla ditta aggiudicatrice con trasporti e assicurazioni di viaggio a proprio carico
3.In caso di risposta positiva al precedente quesito si richiede se è disponibile il DUVRI di riferimento e tutte le prescrizioni di sicurezza del sito per queste lavorazioni;
Non Pertinente
4.In caso di risposta positiva al quesito n. 2 si richiede di conoscere gli orari e le modalità di accesso al luogo e laboratorio di attuale stoccaggio dell’AUVG;
Non Pertinente
5.Nel caso di risposta positiva al punto 2 si richiede di conoscere quali saranno i soggetti abilitati alla movimentazione del veicolo o parti di esso per le operazioni di integrazioni suddette;
Non Pertinente
6.Nel caso di risposta negativa al quesito n.2, ovvero se le lavorazioni debbano essere considerate in un luogo e laboratorio di disponibilità della ditta esecutrice, si richiedono i seguenti chiarimenti:
a. Di conoscere le attuali certificazioni in possesso dell’AUVG, o segmenti del sistema, inerenti la movimentazione ed il sollevamento degli stessi;
Non Disponibili in questa fase
b. Di sapere se nel luogo di attuale stoccaggio dell’AUVG sono presenti degli strumenti di movimentazione e carico su mezzi di trasporto;
NO, si renderà necessario il ricorso ad una ditta specializzata con oneri a carico dell'aggiudicatario
c. Di conoscere tempi e modalità di accesso di idonei mezzi di trasporto per il recupero dell’AUVG;
Sempre disponibile, previo appuntamento.
d. Di conoscere i soggetti che saranno incaricati della movimentazione del veicolo o parti di esso per il carico dell’AUVG;
Personale di una ditta specializzata come detto al punto b) con oneri a carico dell'aggiudicatario
e. Di sapere se i costi di trasporto dell’AUVG presso i laboratori di lavorazione debbano essere considerati nell’ambito dell’importo di gara;
SI
f. Di sapere se a copertura di eventuali danni prodotti dalla ditta esecutrice nell’espletamento delle lavorazioni di integrazione meccanica, elettrica, elettronica, firmware e software occorre possedere o stipulare una polizza assicurativa, e di quale massimale;
L'aggiudicataria risponde per eventuali danni occorsi nell'espletamento delle lavorazioni; è data facoltà alla ditta provvedere alla stipula di polizza assicurativa per un massimale stimabile in 1.5 Meuro
g. Di sapere se il veicolo è coperto da polizza assicurativa contro il furto, ovvero se la ditta esecutrice dovrà provvedere alla stipula di una tale polizza durante l’intera permanenza dell’AUVG presso i propri laboratori di lavorazione, e per quale massimale;
L'aggiudicataria risponde per eventuali furti; è data facoltà alla ditta provvedere alla stipula di polizza assicurativa per un massimale stimabile in 2.5 Meuro
h. Di conoscere se è già disponibile un progetto di installazione della strumentazione oggetto di fornitura e se lo stesso è stato validato sotto gli aspetti di stabilità, idrodinamicità e delle certificazioni meccaniche di sollevamento di settore, RINA o altro;
NO
i. Nel caso in cui il progetto di cui al punto precedente non sia disponibile, si richiede se debba essere considerato a carico della Ditta esecutrice con conseguenti costi di validazione e certificazione presso gli Enti competenti con costo compreso nell’importo di gara;
L’offerta tecnica dovrà essere redatta dalla ditta aggiudicatrice; eventuali costi di certificazione saranno a cura di INGV in una seconda fase
j. Di conoscere il materiale di costruzione dello scafo dell’AUVG e delle strutture di supporto meccanico dei sensori ed apparecchiature da installare a bordo del veicolo;
Come riportato nel capitolato tecnico speciale di appalto, tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
k. Di sapere se è stata già eseguita un’analisi di distribuzione dei pesi dell’AUVG in considerazione delle nuove installazioni a bordo del veicolo e se questa è disponibile e validata da Enti certificatori per la movimentazione dello stesso;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
l. Di ricevere i disegni tecnici dell’AUVG, in formato CAD (DWG o DXF), attualmente non disponibili al link indicato nel capitolato;
La S.A. si riserva di mettere a disposizione dell’aggiudicatario i disegni tecnici, a seguito della sottoscrizione dell'apposito documento di riservatezza, come specificato nel capitolato tecnico.
7.Si richiede se, a parità di prestazioni indicate nel capitolato, può essere fornito un side scan sonar ed un sub bottom profiler non combinato;
Sì
8.Si richiede cosa si intende per registrazione interna dei dati SSS e SBP in modo indipendente dall’AUVG su una memoria interna di 400GB;
Lo strumento deve essere in grado di memorizzare i dati acquisiti anche su memoria interna.
9.Si richiede se il requisito di frequenza per batimetria a 230kHz è un refuso o se il sistema deve avere anche questa funzionalità oltre quella di SSS e SBP (in considerazione della richiesta di un separato sistema Echosounder Multibeam per batimetria);
SI, trattasi di refuso
- Si richiede se l’intera configurazione SSS e SBP debba avere un peso e delle dimensioni massime dei trasduttori;
11.Si richiede cosa si intende per valvola di rilascio della pressione installata sull’housing della bottiglia elettronica,
Una valvola di non ritorno
12.Si richiede quale debba essere il peso massimo della bottiglia elettronica;
Non specificato, purché compatibile con gli obiettivi previsti nel capitolato tecnico
13.Si richiede se il sistema SSS-SBP debba avere un range di massima dell’assorbimento elettrico, in considerazione della potenza a disposizione ed autonomia dell’AUVG;
Allo stato attuale delle conoscenze non si dispone di tale informazione. Pertanto non vengono posti limiti di massimo assorbimento.
14.Si richiede se il sistema Echosounder Multibeam possa essere alimentato, così come il sistema SSS-SBP, anche a 48V DC oltre che 24 V DC;
SI
15.Si richiede se il sistema Echosounder Multibeam debba rispettare degli ingombri e dei pesi massimi per tutte le sue componenti;
NO
16.Si richiede di sapere se il trasponder del sistema USBL da installare sull’AUVG debba rispettare degli ingombri e dei pesi massimi;
NO
17.Si richiede di sapere se i dati di alimentazione a 24V DC ed assorbimento a 50 Watt per il sistema USBL debba intendersi per il Transceiver o per il Transponder;
Limiti confermati per ciascun componente
18.Si richiede se l’accuratezza del sistema, in termini di accuratezza dello slant range, debba essere di 1 cm a 8000 metri di distanza;
SI
19.Si richiede di sapere se a bordo dell’AUVG è già presente un sensore di velocità del suono o un sensore CTD per la determinazione della velocità del suono lungo la verticale della colonna d’acqua e per la correzione dei dati del sistema Echosounder Multibeam;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
20.Si richiede se la telecamera sottomarina con illuminatore, intesa come completamente autonoma dall’AUVG, debba essere alimentata a batterie e, nel caso, di che durata e di che tipologia (ricaricabili o meno);
Quello ritenuto più opportuno per le finalità espresse nel capitolato
21.Si richiede se per la telecamera con illuminatore sono richiesti dei requisiti massimi di dimensioni e peso;
NO
22.Si richiede di che potenza minima, in termini di LUMEN, debba essere dotato il LED;
Quello ritenuto più opportuno per le finalità espresse nel capitolato
23.Si richiedono le caratteristiche hardware del PC di bordo su cui dovrà essere installato il software di acquisizione integrata dei dati, ovvero se è aggiornato allo stato dell’arte;
Le uniche informazioni delle quali si dispone, allo stato, sono quelle contenute in
https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
Sarà valutata la soluzione tecnica ritenuta più opportuna per le finalità espresse nel capitolato
24.Si richiede quale sistema operativo è installato sul PC di bordo dell’AUVG, Windows 10 o altro;
Le uniche informazioni delle quali si dispone, allo stato, sono quelle contenute in
https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
Sarà valutata la soluzione tecnica ritenuta più opportuna per le finalità espresse nel capitolato
25.Si richiede di quali interfacce seriali, RS 232, 422 o 485, Ethernet o altro è dotato il PC di bordo per il collegamento dati con la strumentazione da installare a bordo del veicolo;
Le uniche informazioni delle quali si dispone, allo stato, sono quelle contenute in
https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
Sarà valutata la soluzione tecnica ritenuta più opportuna per le finalità espresse nel capitolato
26.Si richiede conferma che il software di acquisizione integrata dei dati non deve essere configurato per l’acquisizione dei dati degli strumenti attualmente installati a bordo dell’AUVG, quali Gradiometro Gravimetro e Magnetogradiometro;
SI, confermato
27.Si richiedono i dati tecnici relativi al GPS, ai sensori di navigazione ed ai dispositivi di guida presenti a bordo (pinne, thrusters, etc..) in particolare interfacce hardware e protocolli di comunicazione da e per questi apparecchi;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
28.Si richiede di sapere se il Software di Navigazione dovrà essere installato sullo stesso PC di bordo attualmente presente sull’AUVG;
Sarà valutata la soluzione tecnica ritenuta più opportuna per le finalità espresse nel capitolato
29.Si richiede a quale grado di sicurezza deve ottemperare il software di Navigazione dedicato per attivare le procedure di risalita in superficie in caso di problemi di navigazione;
Si faccia riferimento alla normativa vigente sulla sicurezza della navigazione.
30. Con riferimento al punto precedente, nel caso di procedura di sicurezza di elusione degli ostacoli, si richiede se l’AUVG è dotato di Sonar frontale di navigazione e quali sono i dettagli tecnici di interfaccia di questo strumento;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
31. Si richiedono i dettagli delle interfacce meccaniche ed elettriche (connettori ed altro) delle unità subacquee e stagne presenti sull’AUVG, quali ad esempio contenitori di alimentazione elettrica, contenitori delle batterie, contenitori di hardware, contenitori dei sensori di navigazione, contenitori di controllo pinne e thrusters;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
32. Si richiede di conoscere il materiale di costruzione dei contenitori stagni a cui andranno collegati gli strumenti di nuova fornitura nel caso di operazioni meccaniche sugli stessi;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
33. Si richiede se è disponibile una valutazione di massima delle lunghezze dei cavi di collegamento tra i nuovi sensori da installare a bordo dell’AUVG e le unità di alimentazione/dati;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
34. Si richiede se a bordo dell’AUVG sono già installati sensori acustici le cui frequenze potrebbero creare disturbi alle apparecchiature di nuova fornitura ed inibire una corretta acquisizione dei dati SSS-SBP e MBES (Doppler Velocity Logger, Sonar panoramici o altro
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
35. Con riferimento al punto precedente, ed in caso di presenza di altri sensori acustici, si richiede se è stata svolta una valutazione delle interferenze e se l’integrazione dei sensori di nuova fornitura debba prevedere la sincronizzazione di tutti i sistemi;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
36. Con riferimento al punto precedente, si richiede se è presente un orologio di sincronizzazione di bordo con segnale PPS di uscita;
Tutte le informazioni ad oggi disponibili si trovano su https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2012052564&tab=PCTDESCRIPTION
- Si richiede se il sistema di movimentazione a terra su gomma dell’AUVG debba essere certificato per il trasporto su strada in conformità al Codice della strada
- Si richiede se il sistema di movimentazione di bordo debba essere certificato RINA o per altra tipologia di certificazione per sistemi di movimentazione a bordo nave e di imbarco e sbarco nave;
- Si richiede di confermare che l’infrastruttura meccanica per il trasporto su gomma e per il varo e recupero a bordo nave dell’AUVG debba essere dotata di gru, A-Frame o sistemi di sollevamento similari atti a movimentare un peso superiore a 3000 Kg;
- Si richiede di sapere per quale grado di “Sea State” debba essere progettato, costruito ed eventualmente certificato il sistema di varo e recupero dell’AUVG;
- Si richiede di confermare che il sistema di varo e recupero debba essere progettato e costruito per navi di opportunità e non per un’imbarcazione ben definita;
- Si richiede di sapere se le spese di nolo nave per l’esecuzione delle prove strumentali dopo l’integrazione della strumentazione e test di accettazione debbano essere considerate a carico della ditta esecutrice dell’appalto nell’ambito dell’importo di gara;
- Si richiede di sapere se le spese di trasporto, logistica, movimentazione portuale ed autorizzazioni per il trasporto dell’AUVG presso il porto di mobilitazione della nave per i test a mare debbano essere considerate a carico della ditta esecutrice nell’ambito dell’importo di gara;
- Si richiede di conoscere il porto di mobilitazione delle prove di integrazione ed accettazione del sistema;
- Si richiede di confermare che le autorizzazioni presso le autorità Marittime competenti per l’esecuzione a mare dei test e accettazione dei sistemi siano a cura ed onere della S.A o debbano essere considerate a carico della ditta esecutrice nell’ambito dell’importo di gara;
- Si richiede di confermare che il veicolo AUVG sia perfettamente funzionante in tutte le sue componenti, propulsive, guida e tutti i sensori/apparecchiature, ovvero che nessun eventuale ritardo dovuto al ripristino dell’efficienza del sistema o parti di esso e per cause indipendenti dalla volontà della ditta esecutrice, possa essere causa di proroghe dei pagamenti previsti da contratto;
- Si richiede di confermare che la responsabilità di eventuali danni o perdite dell’AUVG durante le prove di accettazione a mare, incluso la movimentazione di imbarco, varo, recupero e sbarco dell’AUVG debbano essere considerate a carico della ditta esecutrice;
- Si chiede conferma che la consegna al “primo piano” di tutta la fornitura debba considerarsi un refuso e di conoscere il luogo di consegna del sistema di movimentazione di terra e bordo previsto nello scopo della fornitura;
49. Si richiede di sapere il termine temporale o ricorrenza dell’evento del primo SAL.
La definizione dei SAL e la loro tempistica saranno concordati con il DEC in sede di redazione del verbale di avvio lavori.